Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto DIRPOLIS

COOPERAZIONE GIUDIZIARIA IN MATERIA DI PREVENZIONE E CONTRASTO DEL TERRORISMO: CON IL KICK OFF MEETING A BRUXELLES INIZIA IL PROGETTO EUROPEO “JUSTICE” CON LA PARTECIPAZIONE DELLA SCUOLA SANT’ANNA

Data pubblicazione: 12.10.2018
Image for justice.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Prevenzione e contrasto del terrorismo: sono i temi principali del progetto europeo “JUSTICE” (“Judges Uniting to Stop Terrorism with International, Constitutional and European Law”) il cui kick off meeting si tiene a Bruxelles lunedì 8 e martedì 9 ottobre 2018. Il progetto ha la durata di due anni e vede impegnato l’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna, insieme a istituzioni che fanno parte di un network internazionale. La Scuola Superiore Sant’Anna e le altre istituzioni si sono aggiudicate il progetto, rispondendo a una call della DG Justice della Commissione Europea.

L’obiettivo principale del progetto “JUSTICE” è implementare la Direttiva Europea 541/2017 relativa alla cooperazione giudiziaria in materia di prevenzione e contrasto al terrorismo. La Scuola Superiore Sant’Anna è una delle istituzioni che partecipa al consorzio. Il suo contributo si concentra sulle attività di analisi, ricerca e formazione coinvolgendo la Scuola Superiore della Magistratura e i principali attori istituzionali impegnati nella lotta a questa gravissima forma di criminalità transnazionale.

L'unità di ricerca dell’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) impegnata nel progetto JUSTICE è coordinata da Gaetana Morgante, docente di diritto penale, con la partecipazione di Alberto di Martino, anch’egli docente di diritto penale,Giuseppe Martinico, docente di diritto pubblico comparato, Giacomo Delledonne e Francesca Biondi, entrambi assegnisti di ricerca in diritto costituzionale.